Avvio veloce - Aiuto di iDive

Acquisizione DV

Scegliendo Acquisisci DV su nastro dal menu Archivio, appare il dialogo di acquisizione che controlla tutti i processi di acquisizione, compresi:

  • opzioni di acquisizione,
  • controllo del tape deck,
  • anteprima del video
     

 

(1) Visione del Video

Il video in acquisizione dal vostro deck o videocamera viene mostrato in questa finestra, assieme al suo timecode, alla data ed all'indicatore delle immagini fisse.

(2) Controlli del registratore

Mostra i comandi che possono essere inviati alla vostra videocamera o al deck, tra i quali quelli di Riavvolgimento, Avanzamento veloce e Stop. Alcuni dispositivi, come ad esempio i convertitori da analogico a DV, non sono in grado di controllare lo stato di trasporto del deck o della videocamera collegati. In questa situazione, i pulsanti per il trasporto sono disabilitati.

(3) Pulsante di registrazione

Premete questo pulsante per iniziare la registrazione del video dal vostro nastro. Il deck o la videocamera vengono posti in modalità Play, se già non lo fossero.

(4) Opzioni di campionatura

Scegliete come iDive deve effettuare la campionatura dei clip dal nastro. Da questo pannello si possono scegliere la frequenza di campionatura e le opzioni per la compressione. Spostando il cursore della frequenza nella posizione ‘Off’ sceglierete di acquisire solo l'immagine iniziale e finale di ogni clip rilevato.

(5) Opzioni per l'acquisizione del video

Scegliete se volete acquisire anche il video completo assieme ai campioni.

(6) Opzioni per la compressione degli spezzoni

Scegliete se gli spezzoni acquisiti debbano essere compressi e quali codec di compressione ed opzioni debbano essere applicati. Nel menu a comparsa sono disponibili alcune pre-regolazioni, mentre l'opzione ‘Personalizzato’ apre il dialogo standard di QuickTime e permette un controllo completo del video e del suono.

Il flag ‘Elimina l'originale dopo la compressione’ determina se i file DV originali debbano essere cancellati dopo la loro corretta compressione. Questa opzione vi lascerà solo i file compressi e può essere una opzione interessante se volete accedere soltanto ad una versione molto leggera dei vostri filmati. Dovrete però acquisire nuovamente gli spezzoni (per esempio in FCP) quando vi serviranno.

(7) Indicatore dello spazio disco disponibile.

Qui si vede lo spazio disponibile nel volume che ospita la libreria corrente (ad es. quella ove vengono acquisiti i dati), assieme all'equivalente in minuti e nastri. Cliccate sul pulsante ‘scambia’ per passare da una visualizzazione ad un'altra.

(8) La sorgente è un convertitore DV.

Barrate questa casella se la videocamera viene usata per la conversione di un filmato analogico (tramite una interfaccia "Analog In"). In questa modalità, iDive disabilita i pulsanti relativi al trasporto (avanti veloce, riavvolgi) in quanto la videocamera si comporta come un convertitore e si pone in modalità anteprima.

Se usate un vero Convertitore da Analogico a Digital Video che non viene direttamente riconosciuto da iDive, barrate la casella 'La sorgente è un convertitore DV' per forzare iDive a comportarsi correttamente.

Cosa accade in fase di acquisizione...

Il processo di acquisizione viene a volte anche detto ‘Indicizzazione del nastro”. Ciò in quanto iDive prenderà delle immagini campione del vostro video con una frequenza definita dall'utente. iDive non richiede necessariamente che voi catturiate il filmato raw DV per catalogare il vostro nastro; può acquisire dei campioni a risoluzione piena dei vostri clip DV e utilizzarli per realizzare viste dei vostri dati sul nastro. iDive individua gli estremi del clip sul vostro nastro e si assicura di prendere una immagine campione all'inizio ed alla fine di ognuno dei clip, indipendentemente dalla frequenza di campionamento che voi avete definito. Ciò garantisce che i fotogrammi in e out di ogni clip facciano sempre parte del campione.

Le immagini fisse (foto) vengono gestite in modo particolare, quando vengono rilevate. Viene registrato un unico fotogramma ad alta risoluzione per ognuna di queste immagini fisse; ciò minimizza la quantità di spazio disco necessaria per questi clip.

Le frequenze di campionamento predefinite sono 1 fotogramma/sec, 1 fotogramma/2sec, 1 fotogramma/5sec, 1 fotogramma/10sec, 1 fotogramma/20sec, nessuna campionatura.

Sessione di acquisizione

Una sessione di acquisizione inizia quando l'utente preme il pulsante Registra e termina o quando cambia lo stato del trasporto della videocamera/deck (stop, riavvolgimento, avanzamento veloce), quando si raggiunge la fine del nastro o quando l'utente preme il pulsante Ferma la registrazione.

Compressione degli spezzoni

Se nel dialogo di acquisizione è stata scelta la compressione degli spezzoni, al termine della sessione di acquisizione verrà aperto il dialogo di compressione di iDive standard. Ecco i dettagli relativi.

Generazione delle miniature

iDive mantiene delle miniature a bassa risoluzione per i fotogrammi iniziali e finali di ogni clip. Si usano queste immagini per velocizzare la visualizzazione dei clip in entrambe le viste Elenco o Icone, specialmente se si scorrono o si modificano le dimensioni dei clip mostrati.

Queste miniature non vengono generate nel processo di acquisizione e neppure in fase di compressione. Vengono invece generate, se richiesto, all'avvio dell'applicazione. Ciò comporta:
• non vi accorgerete dell'ottimizzazione della velocità durante la visione dei clip acquisiti, in quanto le miniature sopra citate non sono state ancora generate. Dovrete riavviare iDive per generare le miniature.
• la prossima volta che avviate iDive dopo aver acquisito degli spezzoni, osserverete che la sequenza di avvio richiede un tempo maggiore del solito, in quando vengono generate queste miniature. Questa operazione deve essere eseguita solo una volta.

 

 

 

Aiuto di iDive